Il prossimo 22 aprile, il Palazzo di Vetro dell’ONU accoglierà la cerimonia di firma della Cop21 a cui prenderanno parte anche il Ministro dell’Ambiente Galletti e il Presidente del Consiglio Renzi.
L’evento ambientalista più importante del Pianeta, che coinvolge ogni anno ben 193 paesi delle Nazioni Unite, 22 milioni di organizzazioni e 1 miliardo di cittadini, sarà festeggiato a Roma con la terza edizione del Villaggio per la terra. Quattro giorni di appuntamenti che saranno coronati con il collegamento su maxi schermo al momento della storica sigla sull’intesa mondiale per il contrasto al surriscaldamento globale.
L’accordo, che resterà aperto a ratifica ancora per un anno a partire dal prossimo venerdì, non sarà siglato da tutti i partecipanti alla Cop21. Solo 155 su 196 membri dell’UNFCCC– Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici – hanno confermato l’impegno preso lo scorso dicembre.
In realtà, solo otto paesi consegneranno gli strumenti per la ratifica il giorno della cerimonia. I membri che hanno indicato la loro intenzione di firmare l’accordo di Parigi alla cerimonia del 22 aprile sono la maggior parte. I restanti membri, tra cui anche l’Unione Europea, hanno solamente confermato formalmente la loro partecipazione.