Lo smog uccide ogni anno 4 milioni di morti al mondo
Lo afferma il rapporto ‘State of Global air’ pubblicato dall’Health Effects Institute statunitense insieme all’Institute for Healt Metrics Evaluation, secondo cui il 92% della popolazione mondiale vive in aree con un tasso di smog superiore a quello massimo raccomandato.
Il rapporto raccoglie i dati mondiali relativi al 2015, anno l’inquinamento atmosferico è stata la quinta causa di morte al mondo con 4,2 milioni di vittime.
Rapporto Legambiente: aria avvelenata, il killer silenzioso
Ogni anno milioni di persone nel mondo – muoiono a causa di un killer silenzioso. Alla cui presenza nell’aria che respiriamo in casa o in strada sembriamo ormai abituati. O meglio rassegnati e assuefatti. Eppure per l’Organizzazione mondiale della sanita quel mix micidiale di particolato sottile, ozono, biossido di azoto, biossido di zolfo e monossido di carbonio, che va sotto il nome di smog, e più pericoloso di malaria e aids.
Leggi il Rapporto di Legambiente su La Nuova Ecologia
La classifica delle città malate di Pm10
Il Rapporto di LegambienteLa classifica dei capoluoghi di provincia che hanno superato con almeno una centralina urbana la soglia limite di polveri sottili in un anno; il dlgs 155/2010 prevede un numero massimo di 35 giorni/anno con concentrazioni superiori a 50 μg/m3.
Secondo le 218 centraline che rilevano il Pm10 distribuite in 90 comuni, 48 capoluoghi di provincia hanno superato nel 2015, in almeno una postazione, la soglia limite. Il dlgs 155 del 2010 prevede un numero massimo di 35 giorni l’anno con concentrazioni superiori a 50 μg/m3 … continua a leggere
Legambiente… leggi le 10 proposte per cambiare aria nelle città italiane