EcoVillaggi: “A New We”
Videoteca ecosostenibile propone una selezione di pellicole a tematica green cui varrebbe la pena prestare un po’ di attenzione. Molti di questi film, purtroppo, sono stati snobbati dall’Academy ma, allo stesso tempo, sono riusciti a fissarsi indelebilmente nell’immaginario comune.
‘A new we’ (‘Un nuovo noi’) è il docu-film realizzato dal documentarista austriaco Stefan Wolf che esplora per la prima volta 10 eco-comunità d’Europa in cui il sogno di un mondo quasi perfetto, dove le persone vivono in totale armonia con la natura, sembra essersi trasformato in realtà. Gli ecovillaggi una realtà diffusa anche in Italia, tanto che è stata creata un’organizzazione apposita: la RIVE, Rete italiana dei villaggi ecologici.
Il film – composto da due documentari della durata di un’ora ciascuno – è il frutto di un lungo viaggio del regista e del suo team attraverso l’Europa, per arrivare a comporre una mappa di eco-villaggi dove la comunità è stata in grado di adottare un modello di vita sostenibile e alternativo a quello consumistico.
In questo percorso suggestivo e affascinante si esplorarono le soluzioni economiche, pratiche e sociali trovate da questi eco-cittadini per superare le barriere culturali imposte dalla globalizzazione, e lo sforzo – anche creativo – per attuare quel passaggio ad un mondo sostenibile dove tutti collaborano per il bene comune, perseguendo una filosofia di auto-sviluppo pacifica e rispettosa della natura.
Eco Villaggi, le comunità in Europa
Ma quali sono queste comunità e come sono organizzate? Si tratta di 10 eco-villaggi situati in vari Paesi del continente europeo: Sieben Linden e Schloss Tonndorf (Germania); Krishna Valley (Ungheria); Damanhur (Italia); Schloss Galrisegg (Svizzera); La Borie Noble (Francia); Valle de Sensaciones, Finca Tierra e Matavenero (Spagna); Tamera (Portogallo).
Ecovillaggi: cosa sono, la Rete e il ritorno alla terra
Datare la nascita degli eco-villaggi è ancora fonte di dibattito. Nonostante il primo utilizzo del termine si riscontri nel 1991, precisamente nel saggio “Eco-villages and Sustainable Communities” di Robert e Diane Gilman, una prima esperienza comunitaria è registrata già nel 1962 a Findhorn, Scozia, in quella che viene chiamata comunità-giardino.
Gli ecovillaggi sono un fenomeno in espansione in tutta Italia. Comunità, ecologia e cambiamento sono le parole chiave di questo stile di vita il cui obiettivo è trovare strategie alternative alla società capitalista e consumista, alla ricerca di un impatto umano “dolce” verso il contesto in cui è inserito. Nell’intervista radifonica a cura di Andrea Billau di Radio Radicale potrete scoprire quali sono gli elementi caratterizzanti degli ecovillaggi e di come il loro sviluppo sia strettamente collegato al “ritorno all terra” e alla necessità di cambiamento economico, sociale e culturale. Ascolta anche Radio Radicale: la realtà degli eco villaggi italiani.