di Redazione
21 Giugno 2024
Nasce il Nature Positive Network

Nasce il Nature Positive Network, il network italiano di imprese impegnate concretamente in azioni a favore della natura, su iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Po.

Il Network intende contribuire alla diffusione in Italia di un’economia nature positive, capace di migliorare lo stato di conservazione degli ecosistemi e l’adattamento del nostro territorio ai cambiamenti climatici, creando le condizioni per una economia più resiliente e competitiva. Il NPN è nato grazie alla collaborazione con l’Autorità di Bacino del Distretto del Po, un’area con straordinari valori naturalistici e paesaggistici, considerata prioritaria per la tutela della biodiversità in Italia ma anche una delle zone più densamente popolate d’Europa e in cui si concentrano alcune delle maggiori realtà produttive nazionali.

La crisi ecologica eguaglia per importanza quella climatica ed entrambe mettono seriamente a repentaglio la stabilità dell’economia mondiale, che è fortemente condizionata dallo stato di salute dei sistemi naturali.
Questa percezione è molto forte nelle imprese.

L’ultima edizione del Global Risk Report del World Economic Forum riporta i risultati di un sondaggio realizzato con più di 1.200 esperti: la perdita di biodiversità e il conseguente collasso degli ecosistemi sono considerati uno dei fattori di rischio più intensi in un orizzonte temporale di 10 anni.

In questo contesto, istituzioni internazionali, Governi e imprese hanno accresciuto l’attenzione al tema del ripristino della biodiversità e gettato i presupposti per l’affermazione di un’economia nature positive. Questo concetto è stato sviluppato dal gruppo di esperti GG4N, che ha proposto l’adozione di un goal globale, il cosiddetto Global Goal for Nature, come obiettivo principale dell’Accordo Quadro Globale per la Biodiversità (Global Biodiversity Framework, GBF) post-2020. Il Global Goal identifica tre obiettivi temporali misurabili:

0 0 voti
Rating Articolo
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti