di Redazione
19 Giugno 2024
Europa, un voto per il Clima e la transizione energetica

Il 2024 è un anno caratterizzato da una serie di sfide elettorali che potrebbero influenzare in modo determinante le politiche climatiche di questo (e anche del prossimo) decennio. Andranno al voto, infatti, tre dei primi quattro grandi emettitori mondiali: USA, India e Unione Europea, che insieme contano oltre 2,2 miliardi di persone e sono responsabili complessivamente di un quarto delle emissioni globali di gas serra. 

I temi connessi alla transizione ecologica – e, in particolare, al contrasto alla crisi climatica – sono diventati negli ultimissimi anni veri e propri terreni di confronto politico, a cominciare proprio dall’arena europea. I benpensanti potrebbero leggerci un segnale positivo: finalmente la politica comincia ad occuparsi seriamente di temi come la tutela degli ecosistemi e il contrasto alla crisi climatica! Dalla parte opposta, i malpensanti potrebbero sostenere che si tratti di puro opportunismo: la politica non può più ignorare un problema che, tra l’acutizzarsi degli effetti del riscaldamento globale e una crisi energetica senza precedenti almeno da cinquant’anni a questa parte, ha oramai assunto le fattezze di un elefante dentro la stanza.

A prescindere da ragioni vere o presunte, questa accresciuta attenzione ai temi ambientali in vista delle elezioni europee ha acceso i riflettori su un altro elemento, sempre più centrale (si pensi anche al tema dell’Intelligenza Artificiale) nel dibattito pubblico contemporaneo: la qualità dell’informazione e la diffusione, più o meno deliberata, di pregiudizi sui possibili rischi che deriverebbero da un orientamento eccessivamente green delle politiche comunitarie. Quelli che in gergo, con il lavoro di Italy for Climate, abbiamo chiamato “falsi miti” concentrandoci, subito dopo lo tsunami che ha investito il settore energetico, su quelli che hanno inquinato il dibattito fonti rinnovabili. Oggi una serie di falsi miti avvelenano anche il dibattito sul presente e sul futuro dell’Unione europea. Come per le rinnovabili, in un recente report pubblicato in vista delle elezioni europee, ne abbiamo individuati cinque, vediamoli brevemente.
Scarica il Report di Italy for Climate sui falsi miti dell’Europa e della transizione energetica.

0 0 voti
Rating Articolo
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti