23 Giugno 2024

“Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”, così affermava Albert Einstein, ed è lo stesso grido di allarme che il regista Markus Imhoof ha voluto trasmettere attraverso l’appassionante viaggio nel microcosmo delle api, documentato nel film “Un mondo in pericolo”.

Le api, infatti, con il loro lavoro di impollinatori, garantiscono la biodiversità del mondo vegetale, ma cosa accadrebbe se si estinguessero? Sarebbe un grave problema per il complesso equilibrio del nostro pianeta, perché le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali del pianeta e senza di loro moltissime varietà di piante non ci sarebbero più, con gravi conseguenze per l’alimentazione degli animali, compresa quella dell’uomo.

A causa dei cambiamenti climatici e dell’agricoltura intensiva le api si stanno riducendo: questo è il problema sul quale il film invita a riflettere, attraverso un viaggio in giro per il mondo alla ricerca delle possibili soluzioni per salvaguardarle.

VIDEOTECA ECOSOSTENIBILE
VIS COMICA
IMAGO