| Ambiente | Cambiamento climatico | Cultura della sostenibilità | Film | Inquinamento
Videoteca ecosostenibile

Itali@mbiente, il film di denuncia sullo stato dell’ambiente nato dalla Rete

22 Marzo 2017

Videoteca ecosostenibile propone una selezione di pellicole a tematica green cui varrebbe la pena prestare un po’ di attenzione. Molti di questi film, purtroppo, sono stati snobbati dall’Academy ma, allo stesso tempo, sono riusciti a fissarsi indelebilmente nell’immaginario comune.

Itali@ambiente (2011) è il primo crowd-film web generated dedicato ai pericoli che l’ambiente corre in Italia. Con l’ideazione e la supervisione scientifica del geologo Mario Tozzi (Gaia – il pianeta che vive), realizzato in collaborazione con WWF Italia e Cinemambiente. Il film nasce, si sviluppa e si realizza grazie ad avoicomunicare di Telecom Italia e al contributo di tutta la Rete.
Il titolo, Itali@ambiente, è stato stabilito con un’apposita votazione e da quella @ è subito chiaro a tutti che Internet c’entra qualcosa. Un film corale sull’ambiente in cui sono gli stessi cittadini a fare da registi, sceneggiatori e cineoperatori. Una formula che potrebbe rivelarsi vincente visto che Life in a Day, il film-documentario prodotto da Ridley Scott e che è interamente prodotto con materiale caricato dagli utenti di Youtube, è già diventato un cult. Si potrebbe dire che l’operazione segue il motto Think globally, act locally: pensa globale e agisci locale, cioè se vuoi difendere l’ambiente parti dal territorio.
Il manifesto di di denuncia di Itali@ambiente
1. consumo di territorio: ogni anno l’Italia ne brucia 250.000 ettari, come nessun altro in Europa;
2. perdita di habitat e biodiversità: l’Italia è il paese europeo a massima biodiversità
3. fiumi e laghi perduti: le acque dolci sono in grave stato di disagio, più di quelle marine
4. perdita delle coste e delle spiagge: il problema dell’erosione marina
5. perdita delle foreste e riforestazione
6. traffico urbano
7. desertificazione e perdita di suoli
8. cave e miniere
9. impianti industriali
10. rifiuti

VIDEOTECA ECOSOSTENIBILE
VIS COMICA
IMAGO