I temi di Edilportale Tour 2017
L’edizione di quest’anno è dedicata alla ristrutturazione edilizia e alla riqualificazione energetica, gli unici comparti del settore delle costruzioni che negli ultimi anni sono cresciuti fino a raggiungere il 70% del mercato complessivo. Un risultato conseguito anche grazie alle detrazioni fiscali che, come noto, sono state prorogate al 31 dicembre 2017.
L’attenzione quest’anno è puntata anche sull’adeguamento antisismico – incentivato dal Sismabonus che è stato prorogato fino alla fine del 2017 come gli altri bonus, ma che è stato anche potenziato e consentirà risparmi fino all’85% -, sulla classificazione sismica degli edifici e sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
Altra novità dell’edizione 2017 sarà il BIM – Building Information Modeling e, in particolare, la sua applicazione alle ristrutturazioni, per l’efficientamento degli interventi. Saranno illustrate le peculiarità della modellazione BIM per l’edilizia esistente (rilievo, digitalizzazione del manufatto, modellazione attendibile) e il suo utilizzo per ridurre gli imprevisti e le varianti in corso d’opera. Inoltre, verrà affrontato il tema l’uso del modello BIM per il monitoraggio dello stato di conservazione degli organismi edilizi esistenti e per la manutenzione programmata degli edifici.
Il format di Edilportale Tour 2017
I protagonisti di Edilportale Tour sono le aziende, i progettisti, i costruttori. Gli eventi sono pensati come ‘una piazza’ dove gli attori della filiera si incontrano per condividere punti di vista diversi e parlare con un linguaggio concreto. Durante l’incontro il pubblico può commentare e porre quesiti
dal 22 Marzo a Catania all’8 giugno a Padova, 22 tappe organizzate in collaborazione con Agorà Activities per informare e incontrare gli attori della riqualificazione energetica degli edifici.
Habitami vi dà appuntamento per il:
12 aprile a Bari – 20 aprile a Roma – 27 aprile a Trento – 28 aprile a Bolzano – 4 maggio a Firenze – 10 maggio a Parma – 11 maggio a Bologna – 31 maggio a Genova – 7 giugno a Udine – 8 giugno a Verona dove sarà relatrice, con Giovanni Pivetta, Cristiana Ceruti e Fabio Passoni (lo Staff della campagna pubblica riqualificazione energetica edifici), quali stakeholder dell’efficienza energetica garantita.
– Il report della tappa di Edilportale Tour a Bari
– Il report della tappa di Edilportale Tour a Roma
– Il report della tappa di Edilportale Tour a Trento
– Il report della tappa di Edilportale Tour a Bolzano
– Il report della tappa di Edilportale Tour a Firenze
– Il report della tappa di Edilportale Tour a Parma
– Il report della tappa di Edilportale Tour a Bologna
– Il report della tappa di Edilportale Tour a Genova
– Il programma della tappa di Edilportale Tour a Udine
– Il programma della tappa di Edilportale Tour a Verona
– Vedi tutte le tappe di Edilportale Tour 2017 e iscriviti!