Milano 10 Aprile 2017 – Palazzo delle Stelline
I contratti a garanzia di prestazione (EPC), nonostante siano da anni indicati come lo strumento per realizzare efficienza energetica anche presso soggetti che non hanno le competenze e/o le risorse, rimangono sotto utilizzati. All’estero si sono avuti positivi riscontri coinvolgendo dei facilitatori nelle fasi iniziali di strutturazione degli EPC.
Il progetto guarantEE che promuove la diffusione in Europa degli EPC negli edifici pubblici e privati, punta molto sulla figura del facilitatore, un professionista che possa essere di supporto del cliente nel comprender le potenzialità di efficientamento, le modalità di intervento e finanziamento, la selezione della ESCO e in generale nel gestire i rapporti tra le parti per bilanciare le vicendevoli asimmetrie informative.
In questo primo evento dedicato alla facilitazione saranno illustrati gli approcci agli edifici della PA, ai condomini e nell’accorpare progetti per renderli più facilmente finanziabili.
Il programma
15.00 – Saluti e introduzione ai lavori D. Di Santo, FIRE
15.10 – Il progetto guarantEE D. Forni, FIRE
15.30 – Attori e tappe bando per EPC – P.A. S. De Nigris, Regione Piemonte
16.00 – Supporto alla P.A. per gli EPC P. Andreoli, AESS Modena
16.30 – Le esperienze nei condomini G. Pivetta, Habitami
17.00 – Facilitare il finanziamento dei contratti EPC M. Berka, Biogaservizi
Il progetto guarantEE
ha lo scopo di favorire l’utilizzo di contratti di rendimento energetico nel settore pubblico e privato in tutta Europa, in particolar modo:
– sviluppando soluzioni EPC innovative per strutture in affitto;
– rendendo gli EPC più flessibili in modo da essere sfruttati al meglio nel settore privato;
– sostenendo progetti EPC pilota tramite facilitatori.
Il progetto guarantEE è finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea Horizon 2020. Informati sul progetto guarantEE