Inizia l’era dell’efficienza energetica per abitare sostenibile a Milano
Conferenza stampa Milano • Mercoledì 19 Marzo 2014 • ore 11,30 • Sala stampa • Palazzo Marino.
Presentazione di “Habitami” (un’idea Habitalia) piano operativo per Condomìni efficienti di “Patti Chiari per l’Efficienza Energetica”, iniziativa dell’assessorato all’ambiente del Comune di Milano e da questi patrocinata.
La campagna di riqualificazione energetica dei condomìni di Milano partirà in aprile 2014 per fare un tour capillare in tutte le nove zone di Milano e si concluderà nel marzo 2015.
In un anno verranno monitorati oltre 5000 Condomini e verranno effettuati più di 1000 check up, audit energetici, dei Condomìni di Milano. attraverso un hub itinerante dell’abitare sostenibile con il format info-spettacolo Homo Condòmini, 20 incontri pubblici in agenda in ogni zona di milano, verranno informati i cittadini sulle novità della Riforma del Condominio e sensibilizzati sulla necessità di puntare sull’efficienza energetica per abitare sostenibile.
Homo Condòmini Network, oltre 500 soggetti, formato dai principali attori, Tecnici professionisti (certificatori energetici) – Studi di progettazione – Imprese edili – Imprese impiantistiche – EsCo – Pool ufficiale di aziende fornitrici per eccellenza di prodotti e servizi – del mercato della riqualificazione energetica sarà attivato per la riqualificazione impiantistica e dell’involucro edilizio, attraverso lo Staff Habitami che porterà a conoscenza diretta di condòmini – consiglieri di condominio e amministratori delle opportunità di efficientamento energetico con il sostegno di prodotti finanziari – incentivi fiscali – incentivi volumetrici – risparmio energetico – classificazione energetica e illustreràcome la riqualificazione non solo migliori il conto di gestione energetica, ma accresca anche il valore dell’edificio e di conseguenza anche dell’unità immobiliare.
Con Habitami Milano Tour 2014/15 sarà diffusa gratuitamente ai cittadini, la Guida Habitami 2014/15 di news idee prodotti e servizi intelligenti per abitare sostenibile in oltre 100.000 copie.
Partners ufficiali Habitami: Assimpredil/Ance – CasaClima – Legambiente
Patrocinano il Comune di Milano Assessorato all’Ambiente, i Consigli delle 9 zone di milano – Wwf Italia
Organizzatore: Confabitare Milano – Presidente Giuseppe Bassi
Promotore, gestore: Habitalia (responsabile progetto Giovanni Pivetta)
Responsabile Comunicazione Habitami Cristiana Ceruti