Alla ricerca di un’industria resiliente, sostenibile e incentrata sulle persone.
Sono questi i pilastri dell’Industria 5.0 secondo lo studio della Commissione Europea, un’indicazione su come la tecnologia nei modelli produttivi deve essere messa al servizio dell’uomo e della società per progettare un futuro che punta su un’industria collaborativa, un modello di impresa caratterizzato dalla cooperazione uomo-macchina, con l’obiettivo di dare, da una parte un ruolo nuovamente centrale all’uomo all’interno della fabbrica e, dall’altra, un valore aggiunto alla produzione creando prodotti personalizzati che rispettino le esigenze dei consumatori e dell’ambiente.
La visione dell’Industria 5.0 colloca l’essere umano al fulcro del modello produttivo, garantendo un approccio sociale e umano che preservi i diritti fondamentali dei lavoratori, tra cui il diritto alla privacy, l’autonomia e la dignità umana.
Secondo la Commissione Europea rendere l’Industry 5.0 una realtà non rappresenta più solo un’opzione ma una necessità.
Per industriali e imprenditori investire nella sostenibilità e nelle risorse interne plasmando un’impresa più efficiente sta diventando sempre più centrale. Ora si chiede di impegnarsi anche sulla qualità professionale e umana dei propri dipendenti.
Partire dalla salubrità del luogo di lavoro può essere un primo passo, in questa direzione. Come per l’efficienza energetica, la sanificazione degli ambienti di lavoro crea un risparmio.
Immaginiamo un’azienda X che sceglie in primis di dotarsi di sistemi che garantiscano una migliore Power Quality ovvero stabilizzando la corrente e la tensione, bilanciando i carichi, limitando i picchi, migliorando il fattore di potenza, riducendo e ridistribuendo le armoniche della corrente.
Avremo come risultato una maggiore efficienza produttiva dell’impianto a parità di costi, minori guasti, minore lavoro e costo di manutenzione, minori perdite di linea.
Immaginiamoci ora che la stessa azienda X decida di rendere più salubri gli ambienti di lavoro scegliendo una soluzione di sanificazione in continuo adatta alla presenza di persone e animali. La sanificazione effettuata utilizzando varie tecniche quali una mix di tecnologie innovative (Ossidazione Fotocatalitica – Plasma freddo – Ionizzazione a Ioni negativi) riporta il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali a seconda del tipo di ambiente.
Ci accorgeremo che gli ambienti di lavoro diventeranno più accoglienti, limitando se non eliminando tutte le cause della Sick Building Syndrome oltre ad abbattere drasticamente la possibilità di proliferazione di batteri e virus, quindi avremo personale più efficiente e meno esposto a malattie virali.
Insomma l’azienda X risparmia energia e nello stesso tempo dà energia vitale ai suoi dipendenti, un perfetto mix per affrontare le sfide del mercato con un occhio di riguardo per l’ambiente e l’essere umano.