Edifici sostenibili per un mercato immobiliare virtuoso
La sostenibilità è uno dei temi più importanti della società contemporanea, soprattutto per ciò che riguarda il settore delle costruzioni. La valutazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici richiede la definizione di una struttura che permetta di valutare i criteri prestazionali (economici, ambientali, sociali) nelle varie fasi di vita di un edificio.
Habitami Energy & Building Advisor, nello spirito di servizio ecosostenibile, intende muovere dal far conoscere all’investitore la centralità dei protocolli di sostenibilità energetico ambientale perché differenzi il valore di un edificio con sistemi di rendicontazione strutturati e verificati e certificati che faranno rendere durevole il valore immobiliare attraverso la riqualificazione energetica dell’edificio prescelto per l’investimento.
Certificazione energetica
e Certificazione di sostenibilità energetico ambientale
Molto spesso si tende a confondere il piano dell’efficienza energetica di un edificio con la sua sostenibilità ambientale. Un edificio ecosostenibile è un edificio sicuramente caratterizzato da buoni risultati per quanto riguarda il risparmio energetico, ma la sostenibilità dello stesso abbraccia e contempla anche temi relativi all’impatto a tutto tondo che lo stesso può causare verso l’ambiente esterno, verso il benessere e la salute dei suoi abitanti e, più in generale, verso l’ecosistema che lo ospita.
Il principio Triple Bottom Line per edifici ed immobili
Il principio del Triple Bottom Line sulla valutazione/quantificazione riferita ad un edificio, rappresenta quindi la sfida principale dei giorni nostri per soddisfare le esigenze della comunità degli investitori e dei diversi stakeholders.
Protocolli di valutazione della sostenibilità
energetico ambientale degli edifici
I Green rating systems: Leed, Green Building Council Italia, Breeam, Itaca/iiSBE, Dgnb, Hqe e Casaclima sono i protocolli più autorevoli e diffusi a livello nazionale e internazionale. Tutti hanno un obiettivo comune: garantire l’applicazione di strategie di riduzione dell’impatto ambientale nel progetto e nella costruzione di edifici o gruppi di edifici. L’aspetto che caratterizza tutti i protocolli è la forte attenzione all’efficienza energetica, area tematica che ha maggior peso sulla valutazione globale, e all’estensione della valutazione dell’impatto ambientale a tutto il ciclo di vita dell’edificio: dalla culla alla tomba.
Inoltre un edificio può essere definito sostenibile soltanto se la riduzione del suo impatto ambientale è stata ottenuta senza ridurre la qualità della vita degli utenti finali: tutti i protocolli prestano grande attenzione agli aspetti legati alla qualità dell’ambiente interno.
Tutti i sistemi di certificazione prevedono una verifica del progetto, e, nella maggior parte dei casi, della costruzione, che viene effettuata da una parte terza: un team di esperti di sostenibilità totalmente estranei al progetto e alla sua realizzazione a garanzia della qualità del costruito.
Grazie alla simulazione dinamica si sta diffondendo sempre più una valutazione globale della prestazione energetica degli edifici, in grado di tenere conto di tutti gli usi energetici, delle reali condizioni di utilizzo e delle condizioni al contorno, giorno per giorno.
Il modello così creato è anche utile per ottimizzare la gestione del sistema edificio-impianto durante la fase di esercizio: il confronto del consumo previsto, attraverso un modello calibrato con condizioni al contorno reali, e il consumo realmente rilevato permette di valutare l’efficacia delle strategie di gestione e manutenzione attuate.
Per garantire la qualità delle realizzazioni è necessario un attento collaudo funzionale, che valuta dalla posa in opera di smart technologies & building solutions fino al loro funzionamento reale durante i primi mesi di esercizio, viene garantito che l’effettivo funzionamento dei sistemi rispetti le attese della committenza e i requisiti del progetto.
Riqualificare edifici e immobili con l’efficienza sostenibile crea e rende durevole il valore dell’investimento immobiliare
Vista l’elevata diffusione internazionale di tali sistemi di certificazione, un edificio sostenibile certificato è in grado di attrarre investitori e affittuari internazionali, che spesso cercano standard di alto livello.
Diventa, dunque, necessario – o sarà presto imposto dal mercato – ridefinire una nuova “teoria del valore” a partire dalla qualità dell’immobile efficientemente sostenibile e del contesto.
Non è da sottovalutare, infatti, la transizione sempre più netta a un valore immobiliare meno ancorato a variabili standardizzate di mercato (es. localizzazione) e sempre più agganciato a un nuovo valore.
Sull’incremento del valore derivante da una strategia di efficientamento energetico sostenibile (qualità) esistono i protocolli di sostenibilità che danno rendicontazioni certificate e garantite. Sarà utile, quindi, volgere lo sguardo verso l’impatto delle rigenerazioni urbane (contesto) sui valori immobiliari, anche in termini di migliore “vendibilità” dell’asset.