di Cristiana Ceruti
30 Aprile 2020
L'equazione dei disastri si è risolta con la pandemia da Coronavirus

L’equazione dei disastri

Ebbene sì. L’universalità del linguaggio matematico permette di descrivere allo stesso modo il rischio influenzale e quello idrogeologico. È questo l’argomento del primo capitolo del mio nuovo libro – L’equazione dei disastri. Cambiamenti climatici su territori fragili (Codice edizioni) – da ieri in libreria.

Nella semplice “equazione dei disastri” di cui scrivo in questo volume c’è già tutto quello che ci serve per sapere quanto rischiamo di fronte agli eventi estremi che colpiscono la nostra Italia. E questo rischio dipende proprio dalla pericolosità di questi eventi “naturali”, ma anche dalla vulnerabilità del territorio e dalla esposizione nostra, delle nostre case e, in generale, dei nostri beni. Questi tre fattori si moltiplicano tra loro dando luogo ad una quantificazione del rischio.

Ma, se i danni sono sempre maggiori, si tratta di una natura maligna che si accanisce contro di noi? O c’è dell’altro? E se questi tre fattori (inclusi gli eventi estremi “naturali” di carattere meteo-climatico) fossero tutti influenzati dalle nostre azioni? Cosa potremmo fare per non peggiorare le cose?

Biografia di Antonello Pasini

Antonello Pasini, laureato in Fisica con lode nel 1985 all’Università di Bologna, si è specializzato in Fisica generale e teorica nel 1986 nella stessa Università e in Fisica dell’atmosfera e Meteorologia nel 1990 al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica (secondo i criteri WMO). Ha frequentato parecchi corsi sulla modellistica dinamica e l’uso avanzato di calcolatori vettoriali e paralleli al Centro Europeo di Previsioni a Medio termine (ECMWF Reading, UK), sui sistemi non lineari e i cambiamenti climatici al Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP Trieste). Dal 1988 al 1999 ha lavorato come fisico e meteorologo al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica. Dal novembre 1999 è ricercatore del CNR – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico.

L’equazione dei disastri
Cambiamenti climatici su territori fragili
di Antonello Pasini
Edito da Codice Edizioni – Euro 16,00
Acquista L’equazione dei disastri

0 0 voti
Rating Articolo
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti