I Protocolli di sostenibilità fanno rete
per fare sistema edificio in Italia
iiSBE – ITACA, Agenzia Casa Clima, Green Building Council Italia hanno deciso, in partnership con il CTI (Comitato termotecnico italiano) e il FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) l’apertura di un tavolo tecnico su invito di ENEA – presieduto dall’Ing. Roberto Moneta Direttore del Dipartimento Unità Tecnica Efficienza Energetica (DUEE), che nello spirito di servizio di semplificare il mercato dell’efficienza energetica e della riqualificazione energetica di qualità certificata degli edifici, con il supporto e il coordinamento ufficiale di Habitami – campagna pubblica riqualificazione energetica edifici.
Protagonisti i protocolli per la valutazione della sostenibilità degli edifici, iiSBE Italia/ITACA – Agenzia Casa Clima e Green Building Council Italia, che dal primo incontro tenutosi il 20 aprile a Casa ENEA, hanno riconosciuto il valore dei sistemi di valutazione esistenti e accogliendo similarità e differenze hanno definito che il tema principale non è metter mano ai protocolli, non si tratta quindi di variare gli strumento di misura e tantomeno Il tema è l’armonizzazione dei protocolli poiché è un percorso futuribile. L’Europa sta mettendo a punto, in fase di test, un set di indicatori sullo schema Level(s) per promuovere l’armonizzazione degli strumenti di valutazione utilizzati in Europa. Ovvero la definizione di un denominatore comune in forma di core condiviso di indicatori.
Il tema di oggi è fare in modo che gli strumenti di misura sia facilmente leggibili dagli attori e dai fruitori della sostenibilità ambientale – sociale – economica. Perché Consumatori, cittadini, operatori, professionisti, Mercato immobiliare, Multi-Utility e Finanza devono essere informati efficacemente per differenziare il valore di un edificio con sistemi di rendicontazione strutturati e verificati sinonimo di qualità certificata e garantita e per fare questo c’è bisogno di un percorso di comunicazione istituzionale congiunto.
A questo scopo, nel secondo incontro tenutosi il 22 maggio a Casa ENEA, hanno deciso la divulgazione dell’avvio dei lavori attraverso un incontro pubblico Forum Urban Regreeneration – fare sistema edificio, gli stakeholder fanno rete che si terrà il 21 giugno a Roma nella sala delle conferenze di ENEA in Via Giulio Romano 41.
Multi-Utility, Protocolli di Sostenibilità, Consumatori
e Mercato Immobiliare per la prima volta a confronto
Riqualificazione energetica, insieme è meglio! C’è chi la fa, chi la riceve, chi la certifica e chi la valorizza. Un tavolo per condividere esperienze, opportunità e (ri)costruire insieme un’Italia sostenibile e virtuosa, coordinano: Giovanni Pivetta e Cristiana Ceruti di Habitami e Homo Condòmini Tour. Il programma sul sito ufficiale del Festival dell’Energia.
Il Programma del Working Group
Coordinano:
Giovanni Pivetta, Responsabile Habitami e Homo Condòmini Tour
Cristiana Ceruti, Pr e affari istituzionali Habitami e Homo Condòmini Tour
Partecipano:
Mauro Marani, Responsabile Rete Territoriale Efficienza Energetica, ENEA
Protocolli sostenibilità
Andrea Moro, Presidente iiSBE
Massimiliano Bagagli, Protocollo ITACA
Marco Mari, Vicepresidente Green Building Council Italia
Alessandro Giuliani, Presidente CasaClima Network Lombardia
Immobiliare
Antonio Sanchez Fraga, Presidente Comitato Beni Culturali e Ambientali Assoimmobiliare
Maurizio Pezzetta, Vicepresidente Vicario Nazionale FIMAA
Fabrizio Segalerba, Segretario Nazionale FIAIP
Consumatori
Luisa Villa, Public Affairs Officer Relazioni Istituzionali Altroconsumo
Alessandro Petruzzi, VicePresidente Nazionale Federconsumatori
Francesco Luongo, Presidente Nazionale Movimento Difesa del Cittadino
Carlo De Masi, Presidente Nazionale Adiconsum
Multi-Utility
Paolo Meneghini, CEO a2a Energy Solutions
Roberta Benedetti, Senior advisor efficienza energetica SNAM Spa
Giuseppe Bergesio, CEO Iren ENERGIA Spa